Rovine di Castel Neuhaus-Maultasch

stampa
40 minuti
383 m

Dal nostro albergo, prendiamo il sentiero Margarethe e, a sinistra, svoltiamo in una breve salita che costeggia il Meitinger Hof, fino a raggiungere la strada per Meltina, che attraversiamo, per imboccare la Passeggiata Margarethe. All’inizio il percorso forma una biforcazione: ci manteniamo sulla destra, seguendo per 25 min. il tracciato pianeggiante che attraversa due ponticelli e che ci apre la vista sull’idilliaco bosco di latifoglie e su Terlano. All’incrocio successivo, si conclude la parte più facile dell’escursione. Procediamo a sinistra su un sentiero più ripido e impervio che, spesso, si affaccia sul meraviglioso panorama della Val d’Adige e dell’Oltradige e che dovremmo essere in grado di superare in ca. 15 min. A questo punto, a un’altitudine di 383 m, ci troviamo alle porte delle rovine di Castel Neuhaus-Maultasch, secondo la leggenda, il luogo di soggiorno preferito dalla contessa del Tirolo Margarethe Maultasch, a cui deve il nome.